L'abbigliamento per il Nordic Walking è quello che si usa per correre o per la palestra. E' sicuramente consigliabile scegliere il vestiario in base al tempo e alle condizioni climatiche.
L'abbigliamento deve essere comodo, semplice ed anche "elastico" che si adatti ai movimenti da farsi. La giusta scelta del vestiario sarà più facile se vi affidate ad un negozio sportivo che vi offre anche, oltre al tessuto morbido ed elastico, quello altamente tecnico e specifico per questa disciplina sportiva e non dimenticate: scegliere un abbigliamento con qualche tasca per mettere o sistemare delle piccole cose da portare dietro è senz'altro molto utile.
I guanti possono essere molto utili per un ottima presa con l'impugnatura dei bastoncini e per chi avverte una modica sudorazione alle mani evita cosi l'insorgenza di piccole e fastidiose vesciche.
Una buona scarpa da "outdoor" è per l'inizio sicuramente più consigliabile oppure una scarpa da "Fitness". Chi invece pratica il Nordic Walking 3 o 4 volte a settimana,dovrebbe munirsi di una scarpa tecnica - specifica. La scarpa da Nordic Walking è sagomate sul tallone per facilitare cosi la rullata del piede. Varie importanticase produttrici, italiane ed estere, hanno studiato e prodotto vari apositi modelli.
Anche i calzini sono importanti.La scelta di un buon calzino sportivo, fasi che il piede resti sempre asciutto e non determini l'eventuale possibilità dell'insorgenza di fastidiose vesciche.
Il portaborraccia è indispensabile. Avere la borraccia sempre piena di acqua o integratore salino-energetico vi da la possibilità di poter bere frequentemente e di reintegrare cosi i liquidi necessari che si perdono, pensando che l'intenso movimento ci porta a sudare molto.
Il cardiofrequenzimetro è l'ideale per chi vuole allenarsi in tutta sicurezza. Ci sono vari modelli che oggi, non solo vi visualizzano la frequenza cardiaca durante l'allenamento, ma vi elaborano e pianificano varie tipologie di allenamenti personalizzati. |