|
|
|
|
- Il Nordic Walking
-
Cosa è il Nordic Walking
Come nasce il Nordic Walking
Benefici del Nordic Walking
La tecnica di base
Bastoncini
Attrezzatura
- Praticare il Nordic
-
Corsi di Nordic Walking
Programma attività 2011
Archivio attività 2010
Medicina e Nordic Walking
- La Scuola del Cammino
-
Presto in arrivo...
- Multimedia
-
Rassegna Stampa
Photo Gallery
Video
Cammino a piedi attraverso i Luoghi Spirituali di Padre Pio
Edizione 2011: dal 26 al 28 agosto
Con il Nordic Walking per mantenere lo stato di salute e prevenire l'osteoporosi
Progetto finanziato dal ministero del lavoro e del welfare |
Il Nordic Walking si caratterizza per l'utilizzo dei bastoncini ed è importante scegliere il bastoncino giusto e di ottima qualità. Detti bastoncini sono fabbricati in maniera specifica per questo sport, differenti completamente da quelli da sci, trekking o da escursione.
E preferibile usare bastoncini in totale fibra di carbonio, perchè oltre al loro peso leggero sopportano i maggiori carichi verticali.
Un buon assorbimento delle eventuali vibrazioni che possono scaturire dal contatto con il terreno, l'asfalto, sterrato ecc., del bastoncino è di grande importanza, per far si che queste vibrazioni non arrivano alle articolazioni del gomito e delle spalle onde evitarne anche lievi indolenzimenti.
I bastoncini sono all'estremità superiore forniti da uno speciale passante o lacciolo per le mani, studiati appositamente per il Nordic Walking, che permettano una conduzione precisa dei bastoncini, offrendo alla mano una continua presa stabile all'impugnatura.
All'estremità inferiore i bastoncini sono forniti di un puntale a punta di metallo resistente (a volte intercambiabile) da usare su terreni sterrati, di montagna, sabbia ecc.;
a loro volta, sulle punte, sono stati innestati degli appositi "PAD" o gommini (sostituibili) che assorbono le vibrazioni e attutiscono i rumori causati dai fondi duri come l'asfalto.
L'ultimo aspetto, ed anche il più importante, è l'altezza dei bastoncini; è questo l'elemento fondamentale per una corretta ed efficace tecnica del Nordic Walking.
Ogni "Nordic Walker" deve adattare i bastoncini alla propria altezza: la misura giusta verrà calcolata moltiplicando la propria statura per il coefficiente 0,66 (altezza propria x 0,66).
Stando in piedi, impugnandoli, puntando perpendicolarmente a terra, essi dovranno formare con il gomito un angolo retto superiore a 90.
Nel dubbio è preferibile scegliere dei bastoncini qualche centimetro più corti. I fabbricanti producono bastoncini con altezze che si susseguono ogni 5cm (tipo fisso). I bastoncini telescopici sono invece regolabili in lunghezza.
Quale scegliere ? Si consiglia il bastoncino fisso per chi intende farne uso più spesso o più volte a settimana, sono molto più stabili. I telescopici si consigliano più da viaggio, anche se come qualità si avvicinano molto a quelli fissi. Un fattore negativo che potrebbe apparire con il modello telescopico, è quello che, a lungo andare, potrebbero indurirsi i vari pezzi oppure si potrebbe avvertire dei lievi movimenti in essi.
Per quanto riguarda il loro costo, si differenzia a secondo la loro percentuale di carbonio contenuta nel bastoncino. |
|
| |
| |
|