Il NORDIC WALKING, la camminata nordica, "un'attività sportiva che si pratica all'aria aperta; essa è un sano allenamento per tutto il corpo ed è adatto a tutti perchè non presenta particolari controindicazioni, fa bene al cuore e alla circolazione, migliora la postura della schiena, rafforza braccia e spalle e in più tonifica glutei e addominali.
Come tutte le attività sportive di tipo aerobico ne possiede le caratteristiche di allenamento del sistema cardiocircolatorio (muscolatura cardiaca e circolazione sanguigna) e l'aumento del sistema aerobico (migliora il trasporto dell'ossigeno nell'organismo -VO2 max.).
Il NORDIC WALKING è più efficace di una normale camminata, perchè grazie all'uso degli appositi bastoncini, i quali sono differenti da quelli da sci, trekking o escursione, viene allenata e tonificata anche la muscolatura della parte superiore del corpo, quale spalle, petto e braccia.
L'esercizio di attività fisica completo e sano, che coinvolge il 90% della nostra muscolatura corporea, vale a dire 600 muscoli. Il consumo di energia è del 46% in più rispetto ad una camminata senza bastoncini. Possiamo dire che si tratta di un allenamento "naturale" e "soft" nel quale vengono allenate forza, resistenza, mobilità e coordinazione.
Oltre ad un incremento dello sviluppo delle capacità coordinative e dell'equilibrio, il NORDIC WALKING alleggerisce il carico sull'apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia aiutando a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale; esso favorisce enormi miglioramenti su persone con danni alla schiena causati da errori di postura; la colonna vertebrale diventa più mobile, l'intera muscolatura del busto migliora e si rinforza, migliora anche l'irrorazione sanguigna nella parte superiore del corpo; riduce la tensione muscolare come lombalgia acuta otorcicollo.
In molte cliniche Europee, il Nordic Walking viene già impiegata come terapia riabilitativa.
Il Nordic Walking "inoltre è un'attività ideale per perdere peso.E' indiscutibile che per dimagrire bisogna abbinare una buona attività fisica ad una alimentazione attenta e bilanciata. Nel Nordic Walking la frequenza cardiaca aumenta del 13% circa e il consumo energetico incrementa fino al 46% rispetto a discipline sportive simili. Per questo motivo con una adeguata attività aerobica (es. Nordic Walking ad una intensità tale da poter mantenere velocità costante per almeno 40-50 minuti) viene notevolmente stimolato il consumo dei grassi, che nel nostro metabolismo vengono utilizzati solo dopo un certo tempo di attività e cosi quindi fa bruciare più calorie e fa dimagrire.
E allora, sport o "terapia" "Ecco l'esercizio di attività fisica completo e sano, che ci fa conseguire uno stato di buona forma e di benessere; lo sport per tutti e per tutto l'anno che offre agli appassionati di fitness un modo di vivere uno stile di vita sano e attivo.
E allora cosa aspettiamo ?
Take the spirit on the way... by Nordic Walking
|