int
Il Nordic Walking

Cosa č il Nordic Walking

Come nasce il Nordic Walking

Benefici del Nordic Walking

La tecnica di base

Bastoncini

Attrezzatura

Praticare il Nordic

Corsi di Nordic Walking

Programma attivitā  2011

Archivio attivitā  2010

Medicina e Nordic Walking

La Scuola del Cammino

Presto in arrivo...

Multimedia

Rassegna Stampa

Photo Gallery

Video


fenwi




Cammino a piedi attraverso i Luoghi Spirituali di Padre Pio

Edizione 2011:
dal 26 al 28 agosto


pesaro

Con il Nordic Walking per mantenere lo stato di salute e prevenire l'osteoporosi
Progetto finanziato dal ministero del lavoro e del welfare

Uno sport s'impone

Il movimento per una migliore qualità della vita

Il Nordic Walking è molto più di una marcia con i bastoncini: è un senso del movimento completamente nuovo, un concetto di benessere rivoluzionario per vivere con vitalità. Si tratta di una forma di movimento ideale, che permette al corpo di conseguire una forma armoniosa, che aumenta il fitness e il benessere e che aiuta ad ottenere il benessere psico-fisico.
Nordic Walking - una storia di successo
Anche se l’uomo utilizzava già moltissimo tempo fa ausili per camminare, il bastoncino da marcia e da passeggio serve ancora oggi principalmente per sostenersi e mantenere l’equilibrio. Nel procedere, gioca un ruolo secondario. Soltanto nello sci di fondo il bastoncino si è evoluto per diventare uno strumento di spostamento efficace, utilizzato anche per sospingersi. Con l’evoluzione della tecnica di marcia e della tecnica dei materiali, il bastoncino ha assunto un’importanza sempre maggiore. I flussi di movimento sono diventati più armonici, la coordinazione dei movimenti più elegante e gli effetti dell’allenamento sull’intero corpo più efficaci. Per non perdere il “passo” d'allenamento, già negli anni ’30,  gli atleti “nordici” di spicco, cercavano di simulare “sull’asciutto” lo stile diagonale dello sci di fondo. Il metodo di allenamento estivo “a passo di sci” può sicuramente essere ritenuto una prima forma del Nordic Walking. Anche il “pole walking” (marcia con i bastoncini) accennato negli studi americani dei primi anni ’90 va nella medesima direzione.
Dal passo “sci” al Nordic Walkingsci
L’anno di nascita del Nordic Walking, secondo la sua concezione moderna,con bastoncini appositamente sviluppati e una propria tecnica di marcia, è il 1996. Due studenti finlandesi effettuarono, nell’ambito di una tesi di laurea, ricerche sul tema “Sauvakävely” (marcia con i bastoncini), s’imbatterono nella tecnica diagonale e inventarono così una nuova forma di allenamento. I due studenti  presentarono i risultati del loro studio all’industria degli articoli sportivi, contagiando così l’intera loro patria. Sette anni più tardi, già un finlandese su sette praticava lo “Sauvakavely”. Nel linguaggio parlato, il termine “Nordic Walking” divenne di uso comune a livello internazionale. Dal 2000 questo rivoluzionario concetto di movimento fa il giro del mondo. La Germania ha aperto la strada all'attuazione di un concetto salutista il cui approccio riguarda l’intero corpo con la sua estesa rete di proposte per il Nordic Fitness. La tecnica Nordic ALFA e un interessante metodo di apprendimento del Nordic Walking sono stati sviluppati in Germania e si sono diffusi cosi nel mondo intero.
Il tipo di movimento più naturale
Non passa giorno in cui le persone non si alzino in piedi e camminino. Questo modello di movimento funziona dalla prima infanzia fino alla vecchiaia avanzata, senza alcuna necessità di riflettere. La marcia è l’andatura più semplice, più basilare e più naturale dell’uomo.
Gli scienziati dicono che si dovrebbero percorrere ogni giorno sei chilometri, per mantenere efficiente l’organismo. 42 chilometri alla settimana, che fanno bene al corpo, favoriscono la salute e aumentano il benessere. Con otto ore di sonno e 16 ore di veglia, in media fanno 375 metri l’ora. Da 500 a 600 passi, uno ogni sei secondi – non molto! Ma sta di fatto che molte persone si muovono molto meno. “Non va bene”, come si dice delle automobili che hanno percorso pochi chilometri.....
Anche il corpo umano è concepito per il movimento! Muoversi fa bene!!! Che sia lo scatenarsi dei bambini, l’andare in bicicletta, la partita di calcio o il jogging da adulti o la passeggiata quotidiana dei più anziani!!! Innanzitutto è importante fare movimento, solo in secondo luogo come lo si fa!

Per sportivi e sedentari
In un mondo dominato dalla tecnologia, la scarsità di movimento è entrata in scena nella vita professionale e nella vita quotidiana. Il movimento nel tempo libero compensa questo stato di cose. Molti individui sfruttano questo tempo libero in modo opportuno  per rimediare alla mancanza di movimento. Circoli, impianti sportivi pubblici o centri fitness offrono ampie possibilità di muoversi  insieme o da soli!
Però: lo sport, come viene rappresentato nella pubblicità e sui media, opera una polarizzazione tra persone che ne sono interessate o desiderano esserlo e persone che si sentono del tutto estranee ai messaggi pubblicitari. Più movimento  inoltre farebbe veramente bene ai tanti che da tempo hanno rinunciato a correre per "l'immagine" e che si sentono però  "magnificamente bene nella loro pelle"!!! Ciascuno può prefiggersi i suoi obiettivi "facilmente" raggiungibili! Il vostro obiettivo praticando il Nordic Walking? Il Nordic Walking ha un'elevata rilevanza nel ristabilire, mantenere e migliorare le condizioni di salute di ogni persona!

Nordic Walking: la chiave per salute, vitalità e benessere !!!

Get out there! Enjoy the Outdoors!